Download e-book for iPad: Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, by Peter Gritzmann, René Brandenberg

By Peter Gritzmann, René Brandenberg

ISBN-10: 8847010888

ISBN-13: 9788847010888

Il libro narra los angeles vicenda di Rut, quindicenne, trasferitasi da poco in Germania con l. a. famiglia, al seguito del padre che lavora in keeping with un’azienda internazionale produttrice di software program. Sar? proprio il padre a regalare a Rut un machine nuovo, mentre a scuola attraversa un periodo di crisi. E’ l’inizio di un’avventura. Nel laptop ? installato Vim: un programma che ascolta, capisce e risponde alle domande che los angeles ragazza, inizialmente incredula, fa. Raccontata da Vim, los angeles matematica prende una forma completamente nuova, sorprendente e affascinante. Il lettore ? cos? guidato, con Rut, alla scoperta di quel settore della matematica discreta che affronta, specialmente nell’ambito della teoria dei grafi, l’eterno problema della ricerca della "via maestra", ossia di quel percorso che, tra i tanti possibili, si distingue perch? pi? breve, pi? economico, pi? diretto, pi? veloce o in qualche senso immaginabile.

Show description

Read or Download Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition) PDF

Best italian books

Read e-book online Andrologia clinica PDF

L’andrologia è una disciplina ancora giovane, ma in grande espansione, che spazia su alcuni aspetti fondamentali della vita dell’uomo: dalla sessualit� alla riproduzione, dalle patologie tumorali del sistema urogenitale alle patologie andrologiche dell’invecchiamento. Questo quantity, tradotto dall’edizione originale inglese, consiste di due parti.

Extra resources for Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition)

Example text

Beh, quasi tutto: tutto quello che si racconta ai genitori. Dopo la televisione Rut andò in bagno. Era già tardi. Il mattino seguente la sveglia l’avrebbe strappata senza pietà ai suoi sogni. Ma la tentazione di dare ancora un’occhiata a Vim era troppo grossa. Solo dieci minuti, si disse. «To’! Che ci fai qui? » «E a te che cosa importa? » «Per carità! » 44 Alla ricerca della via più breve «Di Routenplanung! » «Ma questo è chiaro! I cammini più brevi vanno calcolati. » «Lo vedrai subito. Premetto che proverò a spiegarti tutto servendomi di piccoli esempi; in essi, il più delle volte, ti sarà possibile testare tutti i possibili cammini e trovare così il più breve.

Martina voleva comprarsi una felpa, ma non ne trovò una sola che le piacesse. Rut fu più fortunata e si comprò un paio di eleganti magliette che avrebbero potuto farle comodo durante le vacanze estive. 52 Alla ricerca della via più breve Giunta a casa, Rut avrebbe preferito intrattenersi subito con Vim, ma capì che forse sarebbe stato meglio sbrigare prima almeno una parte dei compiti: se sua madre più tardi glielo avesse chiesto, avrebbe sempre potuto risponderle che aveva quasi finito e che si era concessa solo una piccola pausa al computer.

A p 3 c 10 2 1 12 2 11 t 11 5 e 7 15 3 3 2 7 b 3 d 2 2 f «Mmm, un momento. . No, la via diretta da p a b non è affatto la più breve. Se si va prima in a, e da lì si scende in b, si fa prima. » Scelte locali, benefici globali «Ti ricordi come abbiamo fatto ieri, con l’esempio della metropolitana? » 62 a Alla ricerca della via più breve p 3 c 10 2 1 e 7 12 2 11 t 11 15 3 5 3 2 7 b 2 2 3 d f «Sì, la “deviazione” per a è più breve dell’arco che va da p a b. » «Non saprei come. » «È vero, ma attenzione!

Download PDF sample

Alla ricerca della via più breve: Un'avventura matematica, 2a edizione (I blu) (Italian Edition) by Peter Gritzmann, René Brandenberg


by John
4.2

Rated 4.05 of 5 – based on 27 votes